Da quest’anno il Campus si apre ai Songwriters!

Il campus di Songwriting è una vacanza musicale immersa nella natura dove potersi cimentare nella scrittura delle proprie canzoni e condividere quest’esperienza musicale con persone che hanno lo stesso identico obbiettivo. Fra lezioni teoriche, particolari esercizi di scrittura, improvvisazione collettiva e molto altro, si supereranno i propri limiti nella scrittura e verrà esplorata la parte creativa dei partecipanti sul campo, con una particolare attenzione al lato emotivo che spinge ognuno a mettere in musica il proprio vissuto.

Ogni partecipante porterà a casa una consapevolezza di scrittura diversa tessuta su di sé con almeno due nuovi brani in tasca. L’obbiettivo dei partecipanti del Summer camp, oltre ad acquisire nozioni fondamentali al proprio percorso, sarà quello di esibirsi all’interno della città di Bolsena con tanto di palcoscenico e pubblico.

Vi lascerete sorprendere da voi stessi sperimentando esercizi di scrittura in grado di aprire la mente a nuovi orizzonti, alla ricerca di una propria identità artistica.

Il corso si rivolge a tutti coloro che già scrivono canzoni, che hanno una canzone nel cassetto o a chi vorrebbe averla!

Il corso prevede 4 ore al giorno di scrittura (teorica e pratica) e 2 ore al giorno di laboratorio corale. È prevista una parte teorica, in cui analizzeremo a fondo le canzoni che hanno cambiato la storia della musica e le varie forme  di espressione e tecniche della canzone d’autore.

Sarà poi prevista l’ancor più fondamentale parte pratica in cui, tramite esercizi di improvvisazione, adattamenti, ricerca di stimoli originali e molto altro ancora, ci si confronterà e si scriveranno canzoni spalancando la mente a prospettive diverse e del tutto nuove.

Sono previste anche delle esibizioni live nei luoghi più suggestivi di Bolsena.

– QUOTA ASSOCIATIVA € 40 (sono esenti gli associati già iscritti all’anno Accademico 2023/2024 presso l’Associazione Culturale Arte2o)

– CONTRIBUTO DEL CORSO € 950

il contributo comprende:

    • stage di 7 giorni e 6 notti, dalla mattina di lunedì 15 luglio alla mattina di domenica 21 luglio
    • attività musicali di scrittura e coro
    • concerto fine stage
    • alloggio in pensione completa in hotel a 3* con piscina, sistemazione in camere triple e quadruple (con possibilità di upgrade)
    • assicurazione
    • tutoraggio per i minori
    • un’escursione
    • attestato di frequenza

Lorenzo Lepore è un cantautore che ha nella propria musica un’urgenza vitale.
Nasce a Roma nel 1997 e all’età di 13 anni inizia a suonare per i locali e per le strade della sua città. Nel 2018 autoproduce l’Ep “Flebo” e inizia a frequentare “Officina Pasolini”. Nel 2019 idea e conduce assieme a dei colleghi cantautori “I quattro amici al bar”, un programma radiofonico interamente dedicato alla canzone d’autore sulle Fm di Elleradio.
Nel 2021 entra a far parte della “T-recs” di Tony Pujia ed è fra i 4 vincitori di Musicultura dove riceve il Premio per il Miglior Testo ed intraprende il “FuTour”: 20 concerti in giro per l’Italia. Nel ‘22 vince il “Premio Amnesty – VXLL” con “Finalmente a casa” e si classifica secondo ai premi “Bertoli” e “De Andrè”. Nel ‘23 Vince il “Botteghe d’autore”, il “Premio Lauzi” e il “Premio Ciampi”. In questi anni calca palchi importanti come quelli romani del “Parco della musica”, del “Palatlantico”, del “Friday for future” a P.za Venezia e del “PMSV” a P.za del Popolo”; Suona all’ “Indiegeno fest” in Sicilia e al “MEI” di Faenza. Prende parte a trasmissioni televisive di grande ascolto come “La versione di Fiorella” su Rai3 , Radio 2 Social Club” di Luca Barbarossa e “Generazione Z” su Rai 2 e il “Concerto dell’Epifania” su Rai 1. Nelle sue canzoni parla di sé, del mondo e della sua generazione. La sua chitarra mette in musica innumerevoli storie con l’intento di guardarsi dentro e condividere questa ricerca con quanti più possibili ascoltatori. Il 27 settembre del 2023 riempie Monk di Roma in occasione dell’uscita del suo primo album “Fuori onda”, un album che definisce la sua fotografia più autentica poiché raccoglie tutte le esperienze musicali più importanti compiute fin’ora. Oltre al percorso musicale, è uno studente di Letteratura, musica e spettacolo alla Sapienza di Roma.